L'Azienda

L'Azienda Carmazzi è specialista nella coltivazione biologica naturale di pregiatissimi fiori commestibili caratterizzati da un grande aroma e da eccellenti proprietà organolettiche che li rendono tra i più apprezzati dagli chef di tutta Italia.

Carmazzi è stata la prima azienda in Europa a produrre fiori commestibili biologici, certificati ISO 9001 e ISO 1400.

Inoltre Carmazzi da oltre 30 anni è leader nella coltivazione di peperoncini di tantissime varietà e detiene il record per la collezione di peperoncini più vasta d'Europa (Collezione M. Biagi, l'unica al mondo a comprendere anche il Pimento del Sahara®). L'Azienda sta ottenendo grandi successi con i prodotti Mr Pic, la prima filiera italiana dedicata al peperoncino composta da golose prelibatezze a base di Habanero, Aji, Moruga, Jalapeno e altre varietà nate nelle serre Carmazzi come Dente di Coyote® e Rustico Versilia®. Per info www.mrpic.it.

Tanti sono i successi che l'Azienda ha ottenuto nel corso degli anni grazie all'eccellenza del proprio lavoro. Due esempi:

  • Nel 2012 alla 4° edizione di "Orticolario" l'Azienda Carmazzi si è aggiudicata il primo premio per la realizzazione di un giardino innovativo dal titolo "Giardino d'Amor Novo".
  • Nel 2013 a Londra alla 100° edizione del "Royal Horticoltural Society Chelsea Flower Show" ha ottenuto la medaglia di bronzo per un'altra originale installazione fiorita, "The Sonic Pangea Garden".

Scopri di più sull'Azienda Carmazzi visitando il sito www.floricolturacarmazzi.it

Studi sui Fiori Commestibili Carmazzi:

"Antioxidant power, anthocyanin content and organolepticperformance of edible flowers" di Stefano Benvenuti, Elisa Bortolotti e Rita Maggini (Department of Agriculture, Food and Environment of Pisa)

Tesi di Laurea "Aspetti agronomici, nutraceutici ed organolettici dei fiori eduli" di Elisa Bortolotti, Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa