Fiori Commestibili Bio a FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo!

Fiori Commestibili Bio a FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo!
Domenica 27 maggio l'Azienda Carmazzi sarà protagonista di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, con un duplice evento ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con La Serra di Flora Toscana che si terranno presso l'arena di FICO a Bologna.

Nella mattinata, dalle 10:30 alle 12:30, si parlerà dei Fiori Commestibili BIO® e delle loro straordinarie proprietà nutraceutiche. Interverrà Giacomo Carmazz, che illustrerà le caratteristiche di questa particolarissima coltivazione, fornirà indicazioni sulla sua storia e sulle varietà eduli selezionate dall'azienda e parlerà dell'importanza di scegliere un prodotto dalla tracciabilità certificata. Ospite dell'evento sarà l'agronoma e foodblogger Irene Bombarda di Uno Spicchio di Melone, seguitissima sul web ed esperta di Food Photography.

Nel pomeriggio invece, dalle 14:00 alle 17:30, sarà il peperoncino Mr PIC® a dominare la scena. Marco Carmazzi, da decenni socio dell'Accademia Nazionale del Peperoncino e con oltre trent'anni di esperienza da coltivatore diretto, racconterà storia, aneddoti e segreti della spezia più antica del mondo e illustrerà l'esperienza della sua azienda, che ha sviluppato in decenni di duro lavoro un’imponente collezione di oltre 1500 varietà di semi differenti. Durante l'incontro si parlerà anche delle numerose proprietà benefiche del peperoncino e della linea di prodotti Mr PIC, esempio di come le diverse varietà di questo frutto possano essere utilizzate, in base ad aroma, sapore e piccantezza, per creare altrettante referenze alimentari.

Ad impreziosire gli eventi due showcooking tematici dello chef stellato Luca Landi, recentemente rientrato dall'esperienza presso il Ristorante Manresa di Los Gatos (California), che vanta 3 stelle Michelin ed è da anni nella prestigiosissima World's 50 Berst Restaurants' List.

La serata si concluderà con una gara di mangiatori di peperoncino in cui 10 temerari assaggiatori, selezionati fra i numerosi iscritti, saranno invitati a superare i propri limiti e ad aggiudicarsi i numerosi premi messi in palio dagli organizzatori.

Da non perdere: durante tutta la giornata potrai acquistare i prodotti Mr PIC® e una selezione di Piante di Peperoncino dell'Azienda Carmazzi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eatalyworld.it.

>> GUARDA LA FOTOGALLERY


21/05/2018


Tutte le news