Peperoncino Day 2015... non solo Piccante!

Peperoncino Day 2015... non solo Piccante!
Sabato 22 e domenica 23 agosto l’evento dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino torna con tanti appuntamenti per tutti


Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, che ha fatto registrare quasi 9.000 ingressi, torna presso la Villa Borbone di Viareggio (Lucca) per il quarto anno consecutivo il Peperoncino Day, la manifestazione dedicata alla Cultura e alla Coltura del frutto piccante per antonomasia nata da un’idea di Adolfo Giannecchini e organizzato dall’Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini.

Riconfermate le due giornate di eventi con l’immancabile trasformazione del Giardino Sonoro in “museo” a cielo aperto dove ammirare centinaia di varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, momenti di approfondimento culturale moderati da Fabrizio Diolaiuti come i convegni a tema tenuti da ospiti illustri e i seminari dell’esperto Massimo Biagi, la presentazione di nuove ed inedite varietà di peperoncino, ma anche tanti appuntamenti culinari e di intrattenimento aperti a tutti.

In calendario momenti di alta gastronomia con la degustazione gratuita dei prodotti Mr Pic, la prima filiera italiana realizzata con peperoncini certificati prodotta dall’Azienda Carmazzi in collaborazione con le migliori realtà locali del made in Italy, la presentazione del barbecue piccante per una cucina “Low and slow”, sana conviviale e saporita e l’assaggio dell’Hot Dog Piccante, realizzato con carni italiane tracciate e condito con la novità dell’estate 2015, la Salsa Barbecue Mr Pic! Per la prima volta nel Parco della Villa sarà allestita un’Area Ristoro dove sarà possibile degustare un ricco menù adatto a tutti palati, sia per gli amanti del piccante che per i sostenitori di sapori più delicati.

Non solo cultura e cucina, ma anche tanto intrattenimento con l’esibizione a cura di Fusion Dance & Yoga Studio, la Gara di Mangiatori di Peperoncino per concorrenti temerari, lo spettacolo della Rock Band emergente Greenhouse, formata da giovani talenti locali, le esibizioni di Arte Floreale a cura di Dimitri Ferri de “Il Camuciolo”, la possibilità di visitare la Villa edificata nel 1821 per Maria Luisa di Borbone, l’esposizione della linea di arredo Giardinorto® con soluzioni di green design ricavate da materiale di recupero e, per i più piccoli, l’AgriLudoteca con tante divertenti attività educative a misura di bimbo organizzate dal Giardino di Manipura di VersilGreen.

Si ringraziano il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per il patrocinio e i numerosi partners che collaborano all’evento: l’Accademia Italiana del Peperoncino, Coldiretti, Olimpia Gelati, Macelleria Marchetti, Panificio Tofanelli, Pasticceria Patalani, Fusion & Dance Yoga Studio, La Bottega di Anna & Leo, Versilgreen, il Club del Negroni, il Camuciolo, l’Azienda Agricola Cà D'Alfieri e i GreenHouse.


Informazioni Utili: Peperoncino Day, 22-23 agosto 2015, Villa Borbone Viale dei Tigli, Viareggio (Lu). Orario apertura: 17.00 - 00.00. Ingresso gratuito. Vasto parcheggio disponibile nei pressi della manifestazione. Per informazioni www.mrpic.it, info@mrpic.it oppure chiamare i numeri 0584-340941; 329-4685867; 3407138797.

07/08/2015


Tutte le news