Murabilia 2015

Murabilia 2015
Giunta alla quindicesima edizione Murabilia - Murainfiore si conferma come uno degli eventi italiani più attesi da appassionati del verde, giardinieri, collezionisti di piante rare, botanici, ortisti e da tutti gli amanti nel mondo del giardino. Con più duecento espositori vivaisti italiani ed esteri, produttori di attrezzature e di arredi per giardino Murabilia offre ai suoi visitatori una mostra mercato all’aria aperta con un’ambientazione unica: le Mura di Lucca, con i loro baluardi alberati, i prati, i panorami e gli scorci sulla città, i sotterranei misteriosi e freschi, l’incanto e la tradizione dell’Orto Botanico. Il tema dell’edizione 2015 – che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2015, è ancora "Piante Cibo del Mondo" per continuare ad esplorare e conoscere il tesoro delle piante alimentari.

Clicca qui per scoprire il programma completo.


Il GIARDINO EDULE
In accordo col tema “Piante cibo del Mondo”, la cannoniera sud del Baluardo La Libertà viene trasformata in un orto-giardino, caratterizzato dall’allestimento di diverse tipologie di coltivazione dell’orto.
Il visitatore sarà guidato in un percorso che vede le diverse tecniche di orticoltura, dalle più semplici, come la coltivazione a terra, alle più sofisticate come la coltivazione senza suolo; alcune di tali soluzioni possono essere sfruttate anche per la realizzazione di orti in piccoli spazi come balconi e terrazzi. Il tutto è circondato da piante fiorite e aromatiche in modo da far diventare l’orto un giardino vero e proprio.
Il progetto è realizzato dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio”, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimen tari e Agro-ambientali -Università di Pisa (www.agr.unipi.it), con il contributo dell’Azienda Agricola Carmazzi e di altre aziende del territorio.

Carmazzi sarà presente anche con Giardinorto®, l'innovativa linea di design garden realizzata con materiali di recupero ideata in collaborazione con Mengoli Studio di Montecatini Terme.

31/08/2015


Tutte le news