Naked cake con Fiori Commestibili Bio

Naked cake con Fiori Commestibili BioIngredienti:
260 g farina autolievitante
260 g burro morbido
260 g zucchero
4 uova + 1 tuorlo
gocce di essenza di vaniglia
1 presa di sale
500 g mascarpone a temperatura ambiente
185 g zucchero a velo
200 g panna fresca da montare
fiori misti Commestibili Bio

1. Preriscalda il forno a 160°. Con carta forno ricopri la base e i bordi di tre stampi da 18 cm di diametro, meglio se a cerniera.

2. Lavora il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a quando il composto sarà diventato cremoso e lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

3. Unisci le uova leggermente sbattute, lentamente, continuando a lavorare con la frusta elettrica ma a velocità minima; aggiungi un pizzico di sale e le gocce di essenza di vaniglia. Utilizzando invece una spatola, amalgama al composto la farina setacciata.

4. Suddividi l'impasto in tre parti uguali e versalo nei tre stampi, livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e inforna nel ripiano più basso del forno.

5. Cuoci per circa 25/30 min. Prima di togliere la torta dallo stampo lasciala intiepidire per una decina di minuti, poi falla raffreddare completamente su una griglia.

6. Quando i tre dischi di pasta saranno freddi, con un coltello affilato pareggia la superficie eliminando l'eventuale calotta formatasi in cottura.

7. Prepara il frosting: lavora il mascarpone a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino a quando non sarà diventato morbido e cremoso. In un'altra ciotola monta la panna fredda, incorporala alla crema di mascarpone con una spatola, lavorandola dal basso verso l'alto.

8. Posiziona il disco base sul piatto da portata, con la parte tagliata verso l'alto, e ricopri con il frosting; appoggiaci sopra l'altra base, sempre con la parte tagliata verso l'altro, ricopri anche questa con la crema di mascarpone e termina con il terzo disco che posizionerai però con la parte tagliata verso il basso. In questo modo avrai il top della torta più liscio e regolare. Ricopri la superficie con il frosting e poi prosegui lungo i bordi della torta, in modo da "stuccare" i buchi e lisciando la superficie con una spatola, in modo però non uniforme.

9. Termina la torta decorando a piacimento con Fiori Commestibili Bio.

(ricetta di A Tavola Magazine)

12/04/2019


Tutte le ricette